venerdì 1 agosto 2008

iSTOCKPHOTO


iStockphoto è la più grande agenzia microstock ed ha il maggior traffico di utenti. Dopo esserti registrato ti verrà chiesto di caricare 3 fotografie che verranno controllate. Se passerai il test le immagini non verranno inserite immediatamente nel tuo portfolio, ma dovrai caricarle nuovamente.

Il controllo sulle foto è il più severo tra tutti i siti microstock poiché si richiedono standard qualitativi elevati. Stai pur certo che riceverai numerosi rifiuti anche perchè non amano molto le modifiche effettuate con i vari software (p.e. Photoshop) e soprattutto quelli per la riduzione del rumore. I loro criteri di illuminazione ed esposizione della foto sono molto severi. Cerca di seguire le loro indicazioni e riproponi nuovamente la foto e non preoccuparti troppo.


Svantaggi:


  1. Limite di upload settimanale. I nuovi utenti possono caricare al massimo 15 foto ogni 168 ore (1 settimana). ll processo per l'upload delle immagini è abbastanza lungo rispetto agli altri (non dispone di upload mediante FTP) e c’è un limite iniziale, con un di massimo 15 immagini ogni 168 ore (7 giorni).

  2. Tempi lunghi per l'accettazione delle foto; a volte passano anche 10 giorni.

  3. I revisori delle foto sono professionali, ma a volte tentano di imporre la loro idea ai fotografi, respingendo in maniera molto fiscale qualsiasi foto che non corrisponde esattamente alle loro linee guida. Ci vogliono mesi per abituarsi, prova quindi a migliorare le tue foto e riproponile alla "censura".

Comunque, nonostante questi aspetti negativi, le vendite sono molto buone. Dopo aver fatto un po' di esperienza sui vari siti microstock, ti accorgerai di quanto è professionale iStockphoto.


Le fotografie vendute fanno guadagnare da 0,20 dollari in su, dipende dalla risoluzione che l'acquirente desidera.


Ai fotografi che hanno realizzato 500 vendite viene proposto di lavorare in esclusiva per loro, ottenendo un aumento delle percentuali sulle vendite, la possibilità di caricare un maggior numero di immagini, e soprattutto nel motore di ricerca compariranno per prime le loro foto. iStockphoto ha molti fotografi esclusivi, ma credo si possa guadagnare di più vendendo su più siti.


Il pagamento minimo è di 100 $.


Clicca qui per registrarti su iStockphoto.

Nessun commento: