Basta che tu abbia una macchina fotografica con risoluzione di almeno 2 megapixel, Photoshop o un programma analogo e la banda larga per caricare le foto on-line.
Le fotografie:
- devono essere state scattate da te perchè non possono essere altri ad avere i diritti d'autore sulle immagini che vendi;
- devono essere di almeno 1600 x 1200 pixel, ma se desideri vendere con le migliori agenzie allora devono avere almeno 4 Megapixel - maggiore è la risoluzione e più soldi puoi guadagnare;
- non devono contenere alcun materiale coperto da copyright, nomi di società e loghi, ma anche alcuni edifici più recenti ed opere d'arte, statue, pitture, ecc. Marchi identificabili e pubblicità devono essere cancellati;
- non devono ritrarre persone la cui faccia sia riconoscibile, a meno che non si alleghi un autorizzazione firmata da tutte le persone e controfirmate dal fotografo e da un testimone;
- devono essere scattate con valori ISO bassi, senza compressione del file ed in formato RAW per ottenere la migliore qualità possibile. Al caso si possono utilizzare programmi come Neat Image o Noise Ninja per ridurre il "rumore" in fase di post-produzione.
La maggior parte delle agenzie hanno pubblicate delle pagine di aiuto e consigli per scattare ed ottenere buone foto, pertanto non mi dilungherò troppo sui dettagli, ma altri punti da tener ben presenti sono:
Sovra- e sotto-esposizione
Se c'è sovraesposizione o sottoesposizione lieve si può aggiustare la foto utilizzando Luminosità/Contrasto o lo strumento Curve in Photoshop
Alteluci
Le aree con colori bianchi, se sono sovraesposte saranno registrate dalla macchina fotografica come bianco puro senza alcun dettaglio, pertanto dopo aver scattato la foto guardate sempre il diagramma per controllare che non ci siano dei picchi sul lato detro.
Ombre dure
Alle Agenzie non piacciono, quindi cercate di evitarle.
Composizione + misura
Composizione - sono stati scritti libri su questo argomento, tutto quello che dirò è: non abbiate paura di ritagliare parte della foto se ciò può eliminare punti di distrazione vicino ai bordi dell'immagine orignale.
Colore
Alle Agenzie non piace la sovrasaturazione del colore: non state creando Pop Art !
Offuscato, fuori fuoco e bagliori lenticolari
Sono tutti inaccettabili, quindi non sprecate tempo a caricare foto di questo tipo.
Ho visto che quasi tutti i fotografi iscritti con il mio link a Shutterstock non hanno passato il test di ammissione: i motivi possono essere i più diversi e già nella email di risposta Shutterstock indica spiaga il rifiuto. Se sei uno di questi ti invito a scrivermi e ti aiuterò a rivedere le tue immagini, ma se vuoi partire col piede giusto contattami prima di invi
Le motivazioni del rifiuto delle foto possono essere:
- soggetto non a fuoco
- colori troppo saturi
- rumore elevato dovuto ad ISO alti
- errato bilanciamento del bianco
- illuminazione scarsa o incorretta
- presenza di elementi con copyright e marchi di fabbrica
- Non aver caricato la liberatoria quando nella foto sono presenti delle persone riconoscibili
1 commento:
Ciao Massimiliano,
sto per mettere le 10 foto su shutterstock, volevo chiederti se posso inviarti una anteprima di una ventina di foto per avere qualche consiglio e non essere scartato. Sono fotografo di professione e prometto non mandarti schifezze... ma il mondo el microstock è nuovo.. e se dreamstime per esempio mi sta approvando con un buon ratio diverse foto.. fotolia me le sta segando tutte e non so perché..
Quindi credo di aver bisogno di una dritta..
se puoi.. grazie mille!
claudio
www.longwalk.it
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