venerdì 1 agosto 2008

KEYWORDING, L'IMPORTANZA DI DESCRIVERE BENE LE FOTO

Impegnarsi a scattare delle foto con ottime potenzialità e che potrebbero vendere molto bene e poi trascurare la fase di descrizione delle foto. Spesso vedo proprio questo tra i fotografi che iniziano a vendere le proprie foto on-line.

Un acquirente di foto microstock cercherà le foto di cui ha bisogno inserendo delle parole in un motore di ricerca per trovare tutte quelle foto che hanno inserito nel titolo, descrizione o parole chiave proprio quelle parole. Pertanto risulta fondamentale eseguire la fase del keywording al meglio, perché più accurate sono queste informazioni e più possibilità ci sono che vengano visualizzate le foto nelle ricerche.



Ad esempio per questa mio foto ho inserito i seguenti dati:
  • TITOLO: Timone e bussola
  • DESCRIZIONE: Dettaglio di una barca a vela in legno
  • PAROLE CHIAVE: barca, vela, timone, bussola, winch, corde, scotte, strumenti, strumentazione, navigare, navigazione, rotta, punti cardinali, direzione, nord, comando, comandare, capitano, skipper, regata, marittimo, mare, nautico, nautica, yacht

Quasi tutte le agenzie richiedono che le parole vengano inserite in inglese, ma Fotolia ad esempio dà la possibilità di utilizzare le parole in italiano.

Questi dati possono essere inseriti dopo aver fatto l'upload di ogni singola foto, ma io preferisco farlo prima, tramite Photoshop che permette di aggiungere queste informazioni salvandole sul file. In questo modo il lavoro di scrittura dei metadati viene fatto una sola volta e poi i programmi di upload delle agenzie vanno a pescare direttamente queste informazioni dal file.
Basta andare su Photoshop nel menu File->Info File...

Nessun commento: