martedì 1 gennaio 2008

STRATEGIE PER AUMENTARE LE VENDITE

Non voglio darvi dei consigli sulla tecnica fotografica perchè non sono la persona più adatta. Sono quasi un principiante della fotografia, ma bensì sulle piccole accortezze da adottare per far sì che le vostre foto ricevano più visite e quindi attengano più vendite e guadagni.

La cosa che in assoluto ti può aiutare ad ottenere più guadagni è quella di specializzarsi su dei determinati settori.
Controlla le foto che vengono vendute maggiormente così ti fai un'idea di cos'è richiesto; dopo un po' che scatti ti troverai con molte foto riguardanti uno stesso argomento come potrebbe essere ad esempio il "Business" oppure "Salute & Benessere"; così facendo un acquirente che sta cercando foto di quel concetto visitando una tua foto potrebbe essere incuriosito da altre simili presenti nel tuo portfolio con maggiore probabilità di vendita.

Una cosa che che consiglio di fare è quella di scrivere le parole chiave - in inglese - direttamente sul file con un programma come Photoshop o simili come ho già spiegato nell'articolo keywording, facendo molta attenzione ad inserire solo le parole pertinenti con la fotografia.
Per chi non conosce bene l'inglese può individuare quali sono le parole chiave principali dell'immagine e fare una ricerca di foto simili che sono già in vendita nelle agenzie dalle quali si possono copiare le parole. Per individuare foto similari su internet ci sono dei siti che ti possono aiutare nella ricerca di foto simili come FindPhotoKeywords oppure PhotoKeywords.
Inoltre se stai cercando dei sinonimi (sempre in inglese) o delle parole correlate ad un concetto puoi utilizzare Lexical FreeNet.

Se hai intenzione di vendere le foto su più agenzie il passo successivo da fare potrebbe essere quello di caricare le nuove foto prima di tutto sull'agenzia CanStockPhoto andando su Upload Photo -> HTML e selezionando l'opzione "Auto Keywords". Quando si va a inoltrare le foto per la revisione il sito analizza i metadati e consiglia delle nuove parole chiave pertinenti con quelle già già inserite. Hai la possibilità di rimuoverle o mantenerle se sono valide per quella foto. In questo caso, prima di inviare l'immagine alla revisione ti conviene copiarle ed inserirle nei metadati del file con Photoshop (o programma similare) così quando andrai a caricare lo stesso file su altre agenzie queste nuove parole saranno già presenti.

Dopo che le tue foto sono state accettate sulle varie agenzie una cosa che consiglio di fare è quella di creare delle raccolte (lightbox) dove raggruppi determinate foto per tema. Fai attenzione che su certi siti (come Dreamstime) devi inserire anche foto di altri fotografi per far sì che la galleria possa essere vista dagli altri utenti e spesso devono anche contenere un numero minimo di foto.

Per dare ancora più visibilità alle tue foto puoi anche scrivere degli articoli nei forum delle agenzie per raccontare una storia o discutere un argomento dove ogn tanto aggiungi qualche immagine pertinente. Diversi utenti a volte scrivono un post con il titolo - ad esempio - "Mostratemi le vostre foto di fiori gialli" e pubblica di seguito le sue. Si accoderanno altri fotografi che mostreranno le loro e se magari qualche acquirente è in cerca proprio di fiori gialli, lì potrà trovare una selezione di quello che cerca.

Si accettano consigli per altre strategie che posso aver dimenticato o mai pensato. Scrivete nei commeti, grazie.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,

ho pubblicato un post oggi: 14 gen 2009 che parla del tuo blog su: www.kilombo.org. Te lo meriti.

A presto.


Cypherinfo
webmaster di www.kilombo.org.

lebanmax ha detto...

Cyperinfo,
grazie per questo riconoscimento e per aver linkato il blog.

choku ha detto...

Interessa anche a me in questo periodo il capire come poter aumentare il fatturato, mi sono rivolto anche a Marina Ionescu che mi sta aiutando in questo.